Quando i sogni diventano Bandiere … più di 30 anni di Storia
Isola Dovarese e la Bandiera, una coppia ormai storica.
Risalgono agli anni ‘70 i primi esperimenti dei giovani isolani con le bandiere, quando nelle contrade i ragazzi cercavano sempre nuovi modi per abbellire il Palio, la rievocazione nata quasi per gioco solo pochi anni prima.
Si formarono così piccoli gruppi di Sbandieratori in ognuna delle quattro contrade del paese, che continuarono per alcune edizioni ad arricchire gli spettacoli domenicali del palio.
É solo con la loro unione ufficiale, avvenuta nel 1984, che si forma a Isola Dovarese il gruppo Sbandieratori e Musici dei Dovara, primo, più numeroso gruppo all'interno del palio e più longevo di tutta la provincia di Cremona nonché uno fra i più storici della Lombardia.
L'Idea
Subito dopo il palio del 1984 venne l‘idea di riunire gli Sbandieratori presenti nelle 4 contrade in un’unica formazione. Iniziarono così riunioni, prove e preparazione, che durarono molti mesi fino ai primi giorni di settembre del 1985 quando il nuovo gruppo, pronto per il grande esordio, ebbe la prima "prova del fuoco".
La prima fu una piccola apparizione per pubblicizzare l'evento, sabato 7 settembre a Cremona, e domenica 8 settembre alle 16 la presentazione e la prima esibizione ufficiale nella piazza gonzaghesca al palio di Isola Dovarese, per la prima volta uniti, stessi costumi, stesse bandiere … uno spettacolo ricco di soddisfazione e di stupore che molti isolani ricordano con emozione.
Dall’iniziale organico di 8 Sbandieratori e 3 tamburini, presenti all'esordio, il gruppo sin da subito si è ampliato, le attività si sono moltiplicate, si è cominciato a partecipare a manifestazioni anche fuori Isola, riscuotendo sempre un notevole successo, si è iniziato a fare corsi per diffondere questa disciplina, creando le fondamenta di quel gruppo che dopo oltre 30 anni opera ancora oggi.
Il Nome
DOVARA è un nome, non solo storico ma anche affettivo: in occasione della fondazione del gruppo, l´ultima discendente della famiglia, Donna Ena Dovara, che aveva molta simpatia per la nostra formazione, concesse l´uso del nome e dello stemma di famiglia, oltre al fatto che la nostra prima "sede" storica era situata nel complesso di palazzo Dovara, proprio di fianco a quella che è stata per tutta la vita la sua abitazione.
Il percorso
Gli anni ‘90 sono serviti al consolidamento del gruppo, c'è stato un sensibile ampliamento del numero di membri, un'intensa attività, ricerca, numerosi corsi di bandiera e di tamburo, oltre che decine di spettacoli, uscite, apparizioni televisive, anche di rilievo nazionale, che lo hanno portato nel Nuovo Millennio saldo e coeso.
Nel 1991 gli Sbandieratori e i Musici di Isola Dovarese appaiono su Canale 5, nel 1994 su Rai Due, nel 1995 su Rai Uno, le prime di una lunga serie... ultimamente la Rai ha scelto gli Sbandieratori come modelli per dei servizi pubblicitari.
Molti gli spettacoli all'interno di rievocazioni, borghi storici e non solo; nel 1996 e 1997 nell'ambito del gemellaggio tra le due rievocazioni storiche le trasferte a Serre di Rapolano Terme (Siena), la presenza in grandi città come Milano, Genova, Sondrio, Lodi, Pavia, Mantova, Cremona, Bergamo e molte e molte altre!
Il III Millennio
Con gli inizi del nuovo millennio il gruppo decide di aggiornarsi: nella primavera 2002 gli Sbandieratori partecipano a un master con il campione italiano Alessandro Benassai di Volterra.
Nel maggio 2004 gli Sbandieratori e Musici di Isola Dovarese hanno ottenuto a Busnago (MI), durante i campionati Lombardi di Sbandieratori, il titolo di Campione Regionale Sbandieratori nella categoria Grande Squadra.
Nel 2005 il gruppo decide di mettersi in gioco con un altro ambizioso progetto: fu infatti organizzato e ospitato nella nostra splendida piazza Gonzaghesca il Campionato Lombardo Sbandieratori, che ogni anno si svolge in una località diversa, occasione d'incontro e di gara per i gruppi operanti delle varie province.
L'edizione svoltasi il 14 maggio ha visto la partecipazione di formazioni provenienti da tutta la regione riempire il centro storico del nostro paese con oltre 200 atleti in costume storico presentare il meglio del loro repertorio.
Stampa e televisioni locali hanno seguito con attenzione l'evento, ospitato per la prima volta nella nostra provincia e patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Cremona, nell'occasione il gruppo ha partecipato aggiudicandosi il 2° posto nella categoria grande squadra e il terzo posto nella categoria Musici.
Il Gruppo oggi
Il gruppo oggi è composto da un organico stabile di circa 40 persone, suddiviso circa equamente tra Sbandieratori e Tamburini, di entrambi i sessi e di età compresa tra i 5 e 50 anni, provenienti da Isola Dovarese e da paesi delle province di Cremona, Mantova, Piacenza e Parma, originari di ben Tre continenti diversi.
Partecipa a uscite, eventi e spettacoli durante tutto l'arco dell'anno in Italia e all'Estero, ed ha all'attivo trasferte in Francia nel 2003, 2007, 2008, 2011 e 2014, in Repubblica Ceca nel 2009 e in Spagna nel 2011, 2012 e 2014.
Dal 2007 sono stati istituiti ufficialmente i Corsi di Bandiera e Tamburo per Sbandieratori e Musici, a cadenza periodica e seguiti da alcuni membri del gruppo, aperti a tutti senza distinzione di sesso o età e completamente gratuiti.
Le prove si svolgono due volte la settimana come momento di preparazione e formazione, alternate a uscite e spettacoli durante tutto l'arco dell'anno.
Il gruppo ha varcato la soglia dei 30 anni di fondazione, e sta affrontando i prossimi 30 con lo slancio, la passione e l'amicizia di sempre...